AQUILEIA – TRIESTE – SPILIMBERGO – S.DANIELE – UDINE – PALMANOVA

DAL 14 AL 16 SETTEMBRE 2018

1° gg: 14/09  Raduno dei partecipanti nella sede e ora previste, sistemazione sul pullman g.t. e partenza per Aquileia con soste lungo il percorso. Arrivo, incontro con la guida e visita a questa antica colonia romana. Di particolare interesse le rovine romane e la Basilica paleocristiana con i suoi splendidi mosaici che hanno fatto entrare questa città nella lista dei siti Patrimonio Unesco. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita di Trieste, questa antichissima città contesa fra Celti e Illiri prima della colonizzazione romana sotto il nome di Tergeste che divenne sin da allora un attivo centro commerciale. Visita al Colle S.Giusto, zona romana e medievale e proseguimento per il Borgo teresiano con Piazza Unità d’Italia, il Canal Grande e le chiese ortodosse. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° gg: 15/09 Prima colazione in hotel. Partenza per Spilimbergo una delle più belle città d’arte dell’alta pianura friulana. Borgo di antiche origini, ebbe grande splendore nel Medioevo e nel Rinascimento. Il centro urbano conserva l’originale impianto medioevale. Conosciuta in tutto il mondo per i mosaici decorativi, è sede della prestigiosa Scuola Mosaici del Friuli, istituzione unica al mondo fondata nel 1922. Proseguimento per S.Daniele. Pranzo in una prosciutteria e visita dell’azienda. Pomeriggio dedicato alla scoperta del piccolo borgo di S.Daniele con visita alla Chiesa di S.Antonio Abate, affrescata da Pellegrino da S.Daniele e nota come la” Sistina del Friuli”. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° gg: 16/09 Prima colazione in hotel. Partenza per Udine, città che deve il suo fascino ai monumenti gotici e rinascimentali.Visita al colle del Castello (solo esterni), al Duomo e al suo centro storico dal fascino veneziano e ai suoi antichi palazzi. Pranzo ristorante/hotel. Nel pomeriggio proseguimento per Palmanova la “città-fortezza”con la sua struttura urbanistica unica in Europa a forma di stella a 9 punte. L’itinerario si snoda tra la cinta muraria veneziana e il centro dominato da Piazza Grande e dalla mole del Duomo. Al termine partenza per il rientro con soste lungo il percorso. Cena libera. Arrivo previsto in tarda serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA FISSATA PER UN MINIMO DI 40 PERSONE

EURO: € 360,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman g.t. Sistemazione in hotel 3 stelle a Grado Trattamento di pensione completa con bevande ai pasti (1/4 vino + ½ acqua) Servizio guida: Aquileia; Trieste;Spilimbergo; S.Daniele; Udine; Palmanova

Ingressi: Basilica Aquileia; Scuola mosaico Spilimbergo  Assicurazioni sanitaria e r.c.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Supplemento singola: Euro; mance ed extra in genere; tutto quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”.

 

2018-10-10T18:28:05+00:00